E ora, la specialità di NinettaVostra: Pollo al curry con riso basmati

C’è stato un momento nella mia vita in cui ho pensato: “Ma allora forse so cucinare!”: era la seconda volta che preparavo il pollo al curry, era buonissimo e il Fidanza si stava letteralmente leccando i baffi. Per fortuna l’ho solo pensato e non ci ho creduto davvero. So che esistono diverse versioni di questa ricetta, ma oggi mi sento così magnanima da insegnarvi la mia.

Ingredienti del pollo al curry fatto bene: 

  • un petto di pollo intero
  • una mela gialla (no verde né rossa, ho detto GIALLA)
  • farina
  • vino bianco
  • curry
  • olio cipolla sale pepe chevvelodicaffà
  • riso basmati

Sbucciate la mela e grattugiatela; lasciatela in un piatto con tutta la sua polpa e il suo succo.

Ora prendete il petto di pollo e con un bel coltello affilato (possibilmente creato da Hattori Hanzo) togliete gli ossicini, il grasso e tutti i rimasugli che fanno senso. Tagliate il pollo a cubi. Mettete della farina in un piatto e passateci dentro i pezzi di pollo. Quando avete finito di infarinare, potete passare al lavoro serio.

Prendete una capiente padella antiaderente, mettete a soffriggere la cipolla a fuoco medio poi buttateci dentro il pollo. Fate in modo che i cubetti si arrostiscano da tutti i lati, poi buttate dentro la mela grattugiata. Salate e pepate. Quando il succo di mela si è quasi aciugato, sfumate col vino bianco. Salate e pepate. Quando il vino bianco si è asciugato, riempite a metà un bicchiere col vino e versateci dentro 2 cucchiaini di curry. Buttate il tutto in padella e mischiate: il pollo diventerà giallo. Salate e pepate. Assaggiate. Regolate ancora di sale e pepe, se necessario. Quando il pollo è cotto e il vino si è asciugato, spegnete e coprite.

A parte cucinate il riso basmati in acqua salata e scolatelo. Servite riso e pollo insieme. La mela fa una puccetta che mangiata insieme al riso è una vera figata.

Ingredienti del pollo al curry semplificato:

  • fettine di petto di pollo
  • farina
  • vino bianco
  • curry
  • olio cipolla sale pepe

Il procedimento è lo stesso, ma non dovete pulire il pollo perché le fettine sono già a posto, dovete solo tagliarle a striscioline e infarinarle. Per il resto, niente puccetta con la mela. E vabbè. Vorrà dire niente riso basmati.

Ce ne faremo una ragione.

dovrebbe venire tipo così

suppellettili usate: una padella per il pollo e una pentola per il riso, + un piatto e una ciotola per infarinare il pollo

Published in: on 20/02/2011 at 15:06  Lascia un commento  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://mischiatutto.wordpress.com/2011/02/20/e-ora-la-specialita-di-ninettavostra-pollo-al-curry-con-riso-basmati/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: