Questa è buona per l’anno prossimo – Lenticchie brasate

Fate finta che non sia appena passato capodanno, ok? Prendete una confezione di lenticchie, quelle nel sacchetto trasparente, non nel barattolo già cotte. Versatene metà in un’insalatiera. Ravanate nelle lenticchie per controllare che non ci siano sassolini (è piacevole al tatto, e le lenticchie non mordono). Versate nell’insalatiera (la stessa, non un’altra) una quantità d’acqua tale da superare di 2 dita il livello delle lenticchie. Mollatele lì per 2 ore. Potete andare in doccia o spolverare la casa o stirare o andare a fare la spesa.

Dopo 2 ore versate in una pentola il contenuto dell’insalatiera (la stessa di prima), aggiungete uno spicchio d’aglio intero, una carota pelata, un gambo di sedano, una manciata di sale grosso e un quarto di vasetto di passata di pomodoro. MISCHIATE TUTTO e mettete a cuocere a fuoco basso. Dopo una mezz’ora assaggiate qualche lenticchia: non deve essere dura, ma neanche sfaldarsi. Se non è più dura e manco si sfalda, la cottura è corretta. Ah, se vi accorgete che sono salate, aggiungete 2 bicchieri d’acqua durante la cottura.

Finito eh? Son pronte:

suppellettili utilizzate: una pentola.

Published in: on 09/01/2011 at 22:11  Lascia un commento  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://mischiatutto.wordpress.com/2011/01/09/questa-e-buona-per-lanno-prossimo-lenticchie-brasate/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: